My Home BTicino & HSYCO, soluzioni complete per la supervisione della casa e dell’ambiente lavorativo
. Hsyco server, strumento potente ed economico
. Gestione integrata dei sistemi di illuminazione, automazione, controllo del clima, videosorveglianza, sicurezza, audio e video multi-room e molto altro..
. Utilizzabile con iPad, iPhone, iPod touch,Samsung Galaxy, telefoni cellulari Nokia serie N, Sony PS3 e qualsiasi PC o dispositivo portatile dotato di un moderno browser Web
. Massima sicurezza per l’accesso remoto
. Supporto del sistema BTicino My Home
. Ridondanza per applicazioni ad alta affidabilità
. Favorisce un più efficiente utilizzo dell’energia e aiuta a realizzare risparmi concreti sui costi energetici
. Utilizza un server di piccole dimensioni e a basso consumo, che richiede una potenza di soli 20 Watt
Video gestione domotica video 2
HSYCO è una potente soluzione software che risiede al di sopra di una qualsiasi infrastruttura di automazione My Home di BTicino e garantisce il controllo e la gestione sia in locale che da remoto di illuminazione, automazione, regolazione del clima, videosorveglianza e sistemi audio-video utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo dotato di browser web.
Fino ad ora, tutte le soluzioni Web dovevano accettare limitazioni in termini di prestazioni e funzionalità per garantire la compatibilità tra i diversi browser Web.
Non è così per HSYCO. La nostra interfaccia Web è molto semplice da usare ed è così veloce da uguagliare i tempi di risposta dei tradizionali interruttori a muro per i comandi di illuminazione e automazione.
HSYCO e’ molto di più di una gradevole interfaccia di controllo.
E’ anche una potente architettura di gestione di edifici, un Building Management System completamente programmabile con logiche di controllo intelligenti, facilmente configurabile e che permette di realizzare interfacce utente completamente personalizzate per rispondere alle più complesse e svariate esigenze di edifici di grandi dimensioni.
Luci e automazione
L’aspetto dello schermo di controllo delle luci ricorda i tradizionali interruttori a muro, con l’importante aggiunta dell’informazione di stato di ciascun punto luce. Una barra orizzontale sotto il bottone conferma in tempo reale che una luce è accesa. Nel caso di un dimmer, un punto luce ad intensità regolabile, la barra aumenta di dimensione da sinistra a destra a seconda del livello di intensità, oppure diventa rossa quando viene rilevato un malfunzionamento – in modo da rendere evidente che la lampadina si è bruciata. E’ possibile associare a ciascun controllo l’immagine del dispositivo controllato. In questo modo, passando con il mouse sopra un bottone o toccandolo, la foto corrispondente appare nella zona superiore, fornendo una descrizione visiva della zona interessata.
Riscaldamento e condizionamento
HSYCO supporta completamente le funzioni di controllo della temperatura multi-zona del sistema My Home. HSYCO agisce come controllore e supervisore della centrale di controllo clima My Home. Non sarà quindi necessario accedere fisicamente alla centrale per modificare la temperatura, accendere o spegnere il sistema o controllare i parametri delle diverse zone. Premendo il bottone corrispondente al controllo della temperatura si accede alla pagina sinottica delle zone, raggruppate per fornire un quadro complessivo
dell’intero sistema. E’ possibile impostare valori manuali di temperatura, ritornare al programma impostato, spegnere l’impianto oppure metterlo in protezione termica.
Un click sulla freccia a sinistra in basso all’area di visualizzazione riporta al quadro sinottico delle zone, mentre la freccia a destra consente di ritornare al menù
principale. Agendo sul bottone rosso nello schermo generale delle zone si accede alla pagina di gestione della centrale di controllo clima. In questa pagina è possibile modificare il programma di riscaldamento o condizionamento, spegnere o mettere in
protezione termica il sistema, oppure impostare il programma “ferie”, per ridurre la temperatura in caso di assenza prolungata e di riportarla a valori normali al momento del ritorno.
Scenari
La gestione degli scenari è una delle funzioni più diffuse ed interessanti dei sistemi domotici. HSYCO consente di attivare gli scenari definiti in My Home, ma anche di creare nuovi scenari più complessi, per i quali l’attivazione di ogni azione dipende da una logica di programmazione sofisticata e da condizioni di attivazione complesse. Terminata l’attività iniziale di configurazione, l’attivazione di uno scenario richiede solo la pressione di un bottone. Una pagina riassuntiva presenta lo stato attuale di tutte le sveglie e dei timer; premendo sul bottone desiderato si accede alla pagina di configurazione di ogni sveglia.
Videosorveglianza
HSYCO si integra con le moderne telecamere digitali dotate di interfaccia di rete fornendo immagini registrate e in tempo reale per tutti i dispositivi di ripresa installati
in casa. Tutte le funzioni fondamentali di un sofisticato sistema di videosorveglianza sono presenti in HSYCO. Non è quindi necessario dotarsi di un complesso e costoso sistema dedicato alla registrazione e riproduzione delle immagini. In più HSYCO offre la flessibilità ed i benefici di un sistema completamente integrato, che ad esempio consente la registrazione video non solamente quando un movimento viene rilevato da una telecamera, ma anche nel caso venga segnalato da un sensore di presenza o al verificarsi di eventi noti al sistema, quali ad esempio l’apertura di porte o cancelli. Inoltre, è possibile eseguire azioni a seguito di una rilevazione di movimento, come ad esempio accendere le luci esterne o accendere la musica per simulare una presenza quando non siete in casa. L’interfaccia è ancora una volta molto semplice, ma completa.
Musica multi-room
HSYCO è completamente integrato con i player di fascia alta Squeezebox e Transporter prodotti da Logitech. E’ possibile visualizzare l’immagine in tempo reale di ciascuna telecamera, oppure impostare HSYCO in modalità AUTO, visualizzando ciclicamente le immagini di HSYCO può attivare la vostra musica preferita sullo Squeezebox nel momento in cui entrate in casa, e spegnerla quando uscite. Naturalmente, HSYCO si occupa di disabilitare la sveglia quando siete lontani, evitando discussioni con i vicini.
Grazie ad HSYCO, il vostro iPhone o iPod touch, oppure il vostro Web browser visualizzano le stesse informazioni presenti sul display dello Squeezebox. Questo non solo quando il player è controllato da HSYCO, ma anche quando si usa il normale telecomando a infrarossi. HSYCO fornisce un’interfaccia completa per il controllo individuale di ciascun player; in aggiunta offre funzionalità complete per controllare la musica multi-room.
Gestione dei consumi energetici
HSYCO utilizza la centrale di controllo carichi di My Home, un dispositivo standard e a basso costo, per rilevare e visualizzare in qualsiasi momento il consumo totale di energia dell’abitazione. Questo dato è visibile nell’angolo in alto a sinistra della sezione di visualizzazione della maggioranza delle pagine. Questa semplice funzione crea un livello di consapevolezza che è di grande aiuto per la corretta gestione dell’energia.
HSYCO può anche essere programmato per comportarsi in modo diverso a seconda del consumo rilevato. Inoltre, invece di utilizzare i tradizionali sensori crepuscolari per accendere e spegnere le luci esterne, HSYCO calcola esattamente l’orario di alba e tramonto sulla base della latitudine e della longitudine, consentendo di risparmiare fino ad un’ora di accensione non necessaria delle luci ogni giorno.
Accesso remoto
Una delle funzionalità più importanti dei moderni sistemi di automazione è la possibilità di visualizzare lo stato e di controllare il proprio sistema di automazione domestica da remoto. La maggior parte dei sistemi di domotica sviluppati in passato forniscono le funzionalità di accesso remoto solo attraverso portali centralizzati. Questo approccio presenta alcune limitazioni importanti:
– l’interfaccia utente del portale è nella maggior parte dei casi diversa da quella che viene utilizzata ogni giorno da casa. Dato che l’accesso remoto non sempre è frequente, spesso gli utenti hanno difficoltà a ricordare le funzionalità dell’interfaccia del portale
– spesso i portali hanno prestazioni limitate e non sono in grado di operare con tempi di risposta accettabili
– il controllo dell’accesso e la riservatezza delle azioni impostate sono delegate completamente all’architettura del portale. Alcuni utenti ritengono che ciò non sia
adeguato, preferendo che i propri dati non transitino attraverso sistemi gestiti da terzi.
HSYCO supera tutte queste limitazioni:
– nessun portale HSYCO non si appoggia ad alcun sito centralizzato. L’accesso è direttamente al server HSYCO della vostra abitazione non c’è null’altro che il vostro
collegamento Internet tra voi e casa vostra
– l’interfaccia remota di HSYCO è esattamente la stessa che utilizzate a casa. E’ possibile accedere con la stessa grafica e con le stesse funzioni, senza nessuna restrizione o limitazione
– avendo a disposizione una connessione ad Internet di buona qualità si ottengono prestazioni molto simili a quelle dell’ambiente domestico. Il protocollo client-server
di HSYCO è molto efficiente ed invia solamente i dati necessari per scambiare le informazioni di stato e i comandi di controllo.