La Zero & T con lo scopo di diffondere nel proprio team, con amici, partner e in particolare fra i giovani, spirito di gruppo e collaborazione, amore per il mare, spirito marinaro e conoscenza dei problemi marittimi; sviluppa iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee.

Alcune attività: week end o vacanze in barca a vela, partecipazione a regate in mare o in acque interne. Corsi vela, corsi meteo e di preparazione alla patente nautica vela e motore senza limiti.

Abbiamo optato per la Vela. La Vela può riunire in sé contenuti di molte discipline, storiche, scientifiche, tecniche. Fantastico sport che può contribuire come forse nessuna disciplina alla formazione del carattere. Dalla teoria alla pratica, dai banchi di scuola alle onde del mare, dal gruppo di lavoro all’equipaggio affiatato e sincronizzato.

..Buon vento, Daniele

IL CORSO VELA

Corso rivolto a chi è alle prime esperienze di navigazione, non richiede livelli di preparazione.

Obiettivi:

Familiarizzare con le manovre di una barca a vela cabinata di piccole dimensioni in condizioni meteo favorevoli e con un perimetro di navigazione privo di difficoltà

Programma:

Acquisire le basi indispensabili per divenire un buon marinaio: armo e disarmo della barca, nodi, presa di gavitello, andature e regolazione delle vele, controllo della velocità e dello sbandamento della barca, tracciare una rotta, ridurre la velatura, recupero di un oggetto a mare

Durata:

4 settimane con lezione teorica il lunedì sera dalle 21:00 alle 23:00 (esclusi festivi) presso la sede, pratica al lago di Lecco sabato o domenica mattina dalle 8:30 alle 12:30

IL CORSO PATENTE

Il corso si prefigge la preparazione degli alievi all’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione di imbarcazioni a vela e a motore senza limiti dalla costa.

Programma:

il corso prevede didattica ed esercitazi di carteggio, nomenclatura, prevenzione abbordi a mare, dotazioni, meteorologia, antincendio e motore,

Durata:

22 lezioni teoriche serali dalle 21:00 alle 23:00 (esclusi festivi) presso la sede. pratica al lago di Lecco sabato o domenica mattina e sono consigliati almeno nr. 2 week end di pratica al mare.

IL CORSO METEO

Approfondimenti per preprarsi ad una navigazione sicura.

Programma:

analisi delle carte meteo, le variabili in gioco, i fattori del clima, gli effetti locali, le brezze. I fronti e le perturbazioni Atlantiche.

Le fonti di informazione per il Mediterraneo, i siti web.

Durata:

2 lezioni di 4 ore il sabato mattina.

Un commento su “Zero & T Sailing Team”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *